DIANA TRASPORTI – SMALTIMENTO RIFIUTI

raccogliamo, trasportiamo, trattiamo, smaltiamo qualsiasi tipo di rifiuto

Miniguida per smaltire correttamente i tuoi rifiuti elettronici.

I rifiuti elettronici stanno aumentando sempre di più. Il rapido miglioramento della tecnologia ci spinge a sostituire, anche troppo frequentemente, tanti apparecchi come pc, cellulari, elettrodomestici con modelli nuovi sempre più performanti. E quelli vecchi? Spesso non sappiamo che farne, li accumuliamo in casa, li buttiamo nei cassonetti della raccolta indifferenziata o peggio li abbandoniamo in strada.

Lo smaltimento non corretto o l’abbandono di questi rifiuti è dannoso per l’ambiente, inquinano! E impedisce il recupero di materiali come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro e metalli vari che possono essere riutilizzati per produrre nuovi apparecchi  riducendo così l’impatto sui territori.

La normativa vigente ci fornisce strumenti semplici per smaltire correttamente gli apparecchi elettrici fuori uso e gli elettrodomestici più ingombranti: possiamo approfittare del cosiddetto sistema “uno contro uno” in base al quale si può consegnare il vecchio apparecchio direttamente al negozio dove se ne acquista uno nuovo di uguale funzione. Sarà cura del rivenditore conferirlo nel luogo adeguato allo smaltimento.

L’uno contro uno si sta lentamente diffondendo come buona abitudine tra gli italiani ma è necessario informare quanti più cittadini possibile sulla sua esistenza e sull’importanza di smaltire in modo corretto i rifiuti elettrici o elettronici.

Fonte: Legambiente

Normativa SISTRI

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

Diana Trasporti è tra le primissime aziende ad aver adottato tale sistema, consentendo così di gestire per conto dei clienti tutte le pratiche necessarie all’adempiento di tale nuova normativa in materia di rifiuti.

Per maggiori informazioni sul sistema SISTRI: http://www.sistri.it/